Il blog iononhovotatoberlusconi.blogspot.com vuole raccogliere tutte le malefatte del governo in carica e soprattutto quelle del premier Berlusconi, in modo da far capire una volta per tutte che un uomo come lui non è idoneo alla guida di un paese civile e democratico. Questo blog, commentando con opinioni personali vari fatti di attualità, non si risparmiera comunque nel criticare esponenti di altri schieramenti politici.

sabato 13 dicembre 2008

Ricetta per un regime moderno

  1. Possedere alcune televisioni e giornali.
  2. Fare una enorme campagna elettorale, aiutato dal punto precedente.
  3. Una volta ottenuta la maggioranza al governo fare più leggi possibili a favore delle proprie industrie e contro eventuali procedimenti penali a carico.
  4. Mandare via dalle televisioni pubbliche chi vi critica e metterci tutte persone fidate, vicine a voi.
  5. Alla fine dei 5 anni cambiare la legge elettorale, eliminando le preferenze, in modo che solo i partiti possano nominare i parlamentari, e togliendo i premi di maggioranza ad almeno una delle due camere. In questo modo, dato che alcuni italiani potrebbero essere scontenti di quello fatto finora, se vincono gli avversari sarà molto più facile far cadere il governo futuro.
  6. Annunciare che ci sono stati brogli elettorali, in modo che se accusate voi per primi nessuno poi potra accusare voi.
  7. Discreditare, sempre grazie al punto uno, gli avversari che accuseranno una forte immobilità data l'esigua maggioranza.
  8. A questo punto non commettere l'errore di far cadere subito il governo, anche se ce ne fosse la possibilità. E' più conveniente far fare una brutta figura all'avversario, sempre aiutati dal punto 1 e 4.
  9. Dopo un po di tempo cercare finalmente di far cadere il governo.
  10. Alle prossime elezioni, dopo la caduta del governo, criticare gli avversari dicendo che non hanno fatto niente; criticare anche la legge elettorale, anche se l'avete fatta voi poco tempo fa (ricordate sempre il punto 1 e 4) dicendo che se si ripresenteranno gli stessi numeri sarà impossibile governare. Proporre invece la tesi che un voto utile è solo quello dato a voi o al partito avversario più grande. Proporre anche di voler cambiare la legge elettorale perchè ormai la gente ha capito che è una porcata.
  11. Accordarsi con il partito avversario oppure tranquillizzarlo dicendo di non voler fare tutto da soli ma di seguire una politica del dialogo.
  12. Ora che probabilmente avrete conquistato di nuovo la maggioranza proporre una legge che garantisca l'immunità da eventuali processi restanti o futuri.
  13. Fare tutte le leggi tramite decreti, creando finte emergenze o riproponendo le solite emergenze mai risolte.
  14. Applicare a questi decreti la fiducia in modo che il parlamento non possa mai discutere ma solo ratificare.
  15. Proporre il modello elettorale senza preferenze anche per altri tipi di elezioni, dimenticandovi che avevate criticato la legge elettorale esistente e che le preferenze avevate detto di volerle ripristinare. Tanto nessuno lo ricorderà alla gente.
  16. Ora che il potere legislativo ed esecutivo è stato così accorpato in un unica persona è rimasto da controllare solo il potere giudiziario. La ricetta per far questo la potete trovare in tutti i giornali nei prossimi giorni...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa cosa non mi è nuova, deve essere successo già da qualche parte